LA STORIA
La storia di RETICA ha inizio nel 1988, come Impresa artigiana (“Montaggi Industriali”) dall’attuale Titolare Sig. Davide Folladori, per poi confluire nei primi anni ’90 in una Società divenuta un importante punto di riferimento del settore, in cui il Sig. Folladori ricopriva la carica di Direttore Tecnico, con gestione diretta delle grandi commesse, oltre che di Socio della Società stessa, denominata “Laser”; Società che nei suoi anni di attività, ha potuto contare su di un gruppo composto da oltre 100 dipendenti assunti.
La nota crisi economica nonché del settore, ha portato allo scioglimento della precedente Società “Laser” e la nascita nel 2011 dell’attuale RETICA S.r.l., ove sono convogliati i migliori collaboratori, nonché l’esperienza degli importanti cantieri eseguiti, continuando così l’importante opera di realizzazione per grandi Commesse.
L'AZIENDA
In 30 anni di attività, tutte le commesse sono sempre state portate a compimento sino al collaudo finale, nessuna esclusa; si evidenzia tale aspetto in quanto come ben noto, la Posa in opera è l’elemento finale di tutto il ciclo produttivo ma anche il più importante, perchè rappresenta la buona riuscita o meno di tutto quanto il progetto. In base a questa forte esperienza acquisita, sempre più Committenti conosciuti negli anni, ci hanno chiesto delle Forniture dirette per loro Cantieri, di vari prodotti legati all’involucro edilizio. Recentemente, vista la grande richiesta di commesse in Francia è stata aperta la Filiale francese RETICA FRANCE S.r.l., con sede a Créteil (PARIGI), operante su tutto il territorio Francese ed avente personale Responsabile altamente specializzato, bilingue.
LA MISSION
Gruppo che negli anni sta crescendo con una grande sinergia ed in piena condivisione della Mission aziendale, con queste caratteristiche principali:
- Coordinazione di progetto
- Ufficio Tecnico, che si avvale della collaborazione di Progettisti ed Ingegneri abilitati esterni che lavorano al progetto esecutivo
- Fornitura
- Produzione
- Posa in opera
- Logistica e Trasporti speciali
Il risultato ha portato ad avere:
- Risparmio economico, rispetto alle grosse Società con costi di gestione considerevoli che si ripercuotono sul costo della commessa, avendo una struttura più snella ed occupando i professionisti esterni solamente a progetto acquisito
Allo stato attuale RETICA è quindi in grado di operare in 2 settori principali:

Serramenti metallici
Facciate continue tradizionali
Facciate ventilate
Facciate continue con struttura portante in legno e produzione diretta c/o il proprio stabilimento
Prodotti particolari progettati secondo le più svariate esigenze di commessa e/o richieste da parte del Committente

COSA FACCIAMO

- POSA IN OPERA GRANDI CANTIERI

- MANUTENZIONE EDIFICI OPERATIVI
Siamo infine dotati di ampio Capannone nella zona Industriale di Lallio (BG), particolarmente strategica per la Lombardia in particolare, attrezzato per assemblaggi e lavorazioni/saldature di carpenterie leggere (situato a circa 700 mt. dall’uscita di Dalmine sull’Autostrada A4).